Orari di apertura: Lunedì dalle 15.00-19.30 e dal Martedì al Sabato 9.00-12.30 e 15.00-19.30
Ottica Pozzi - Cataratta: cos'è e come si cura?

Cataratta: cos’è e come si cura

La cataratta è uno dei disturbi della vista più comuni che colpisce milioni di persone al mondo. Si tratta del normale processo di invecchiamento del cristallino naturale presente all’interno dell’occhio, con la conseguente perdita di trasparenza. La forma più frequente di cataratta è quella senile, infatti si può evidenziare nel 96% dei pazienti sopra i 60 anni.

CAUSE PRINCIPALI

Questa patologia non è causata solo dall’avanzare dell’età, ma può verificarsi anche a causa di un trauma, fenomeni infiammatori, esposizione eccessiva a radiazioni infrarosse o ultraviolette. I fattori di rischio, inoltre, includono: il diabete, il fumo di tabacco, l’esposizione prolungata alla luce del sole e l’alcolismo.

I SINTOMI

Quali sono i sintomi più frequenti di questo disturbo? Abbassamento della vista, abbagliamento, riduzione della percezione dei colori e della sensibilità al contrasto visivo, visione offuscata, aloni intorno alle luci e difficoltà a vedere di notte. Ciò può portare qualche problema nella guida di autoveicoli, nella lettura o nel riconoscere i volti, ma se questa patologia viene trascurata si può arrivare anche alla cecità totale.

PREVENZIONE E CURA

Come si previene e si cura la cataratta? La prevenzione comprende l’uso di occhiali da sole e non fumare. All’inizio, i sintomi possono migliorare con gli occhiali. Se questo non aiuta, un intervento chirurgico per rimuovere il cristallino opaco e sostituirlo con una lente artificiale è l’unico trattamento efficace. L’intervento chirurgico è necessario solo se la cataratta causa problemi e generalmente si traduce in un miglioramento della qualità della vita. Le moderne tecniche di microchirurgia della cataratta, infatti, permettono una riabilitazione visiva ottimale.

Ti aspettiamo in negozio per avere maggiori indicazioni sulla cataratta!