Orari di apertura: Lunedì dalle 15.00-19.30 e dal Martedì al Sabato 9.00-12.30 e 15.00-19.30

Lenti con filtro UV: l’unica protezione contro le radiazioni solari

Le radiazioni UV (ultraviolette) sono sempre presenti, anche nelle giornate nuvolose, e hanno diversi aspetti positivi. Ad esempio stimolano la produzione di vitamina D che è fondamentale a fissare il calcio nelle ossa, inoltre stare al sole produce un’azione antidepressiva con un miglioramento del tono dell’umore.

Tuttavia, l’esposizione prolungata alle radiazioni UV può avere anche un impatto negativo sui tessuti umani e sugli occhi. Infatti, possono penetrare in profondità nei tessuti e modificarne il DNA, causando una progressiva perdita di elasticità dei tessuti. A seconda del livello di energia e della dose di esposizione, le conseguenze possono essere gravi:

  • degenerazione delle fibre elastiche a livello del derma superficiale
  • foto-aging: invecchiamento precoce e profondo della struttura cutanea
  • alterazioni della pigmentazione cutanea: 5/10% nella zona delle palpebre
  • malattie degli occhi: cataratta, fotocheratite

Come proteggere gli occhi dalle radiazioni?

Per proteggere la pelle dalle radiazioni UV usiamo le creme solari, ma per la vista cosa possiamo fare? L’unica forma di protezione per gli occhi e l’area perioculare sono gli occhiali. Ecco perché è così importante scegliere delle lenti che abbiano un filtro UV adeguato.

Il migliore standard di protezione oculare dalle radiazioni UV è 400 nm (nanometri), proprio per evitare gli effetti dannosi di cui abbiamo appena parlato. Ovviamente le radiazioni UV con lunghezze d’onda più corte possono avere livelli energetici più elevati, ma l’irradiazione tra 380 e 400 nm rappresenta il 40% della totale quantità di radiazione solare UV misurata sulla Terra.

Da Ottica Pozzi potete trovare le lenti con filtro UV più adatte alle vostre necessità, in grado di bloccare le radiazioni a diversi livelli e proteggere i vostri occhi in ogni momento. Vi aspettiamo in negozio!