Orari di apertura: Lunedì dalle 15.00-19.30 e dal Martedì al Sabato 9.00-12.30 e 15.00-19.30

Raggi infrarossi: come protegge gli occhi dalla luce del Sole?

I raggi solari, se presi a dosi moderate, regalano benefici importanti: ad esempio stimolano la produzione della vitamina D e hanno un effetto antidepressivo. Non dimentichiamo però che la luce del Sole è composta da radiazioni dannose per la salute della pelle e degli occhi, come i raggi ultravioletti e quelli infrarossi. Questi ultimi costituiscono il 56% dello spettro solare. Quali sono i rischi causati dai raggi infrarossi? E come proteggere la vista?

I raggi infrarossi producono calore, creando un pericolo per i delicati tessuti dell’occhio perché aumentano il rischio di cataratta, di danni alla retina e alla visione. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che la radiazione infrarossa aumenta anche gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti.

Le lenti tradizionali purtroppo bloccano solo i raggi UV, proteggendo da una minuscola frazione dei raggi nocivi del sole. In questo modo, si rimane non protetti da più della metà della luce solare potenzialmente dannosa!

Un valido aiuto contro le radiazioni solari è Shamir Glacier+UV IR, il trattamento innovativo multistrato che fornisce una protezione completa dai raggi UV e filtra i raggi infrarossi grazie a una barriera fino a 3 volte superiore rispetto a una qualsiasi lente standard. In più, migliora le prestazioni antiriflesso, la durata e la resistenza ai graffi.

Da Ottica Pozzi potete trovare le migliori lenti firmate Shamir per dare ai vostri occhi tutta la protezione che serve contro la luce del Sole. Vi aspettiamo in negozio!